• Metalfilms s.rl.
  • Metalfilms s.rl.

Chi Siamo

La Metalfilms svolge due tipi di attività: metallizzazione e lavorazione del vetro.

La prima consiste nella metallizzazione per conto terzi di film di qualsiasi tipo con spessori che variano da 7 micron a 800 micron come OPP, CAST, LDPE, HDPE, PET, PVC, PS, OPS, NYLON, nonché CARTA, CARTONCINO, TESSUTO, TNT, film biodegradabili ed altro.

L’utilizzo tipico del film metallizzato si trova nei settori del packaging alimentare, grafico, cartotecnico, edile, abbigliamento, agricoltura e tutti quei settori dove si necessita di una barriera al calore alla luce, al gas e al vapore ed una conservazione delle caratteristiche del substrato scelto per l’applicazione.

Ci teniamo a far notare che la piccolissima quantità di alluminio depositato su detti supporti riduce notevolmente l’impatto ambientale rispetto all’utilizzo di una tradizionale lamina di allumino, che ovviamente avrebbe spessori ben più elevati.

La seconda attività, di recente nascita, consiste nella trasformazione del vetro piano. Le lavorazioni vengono eseguite per le applicazioni in cui sono richiesti vetri temperati di piccole dimensioni. Il lavoro si svolge su commessa; la materia prima è vetro in lastre di grandi dimensioni che vengono lavorate secondo i disegni del cliente.

Tipicamente le lastre di vetro temperato prodotte da Metalfilms trovano impiego nel campo dell’illuminazione, delle maschere per sub, nei quadri elettrici, placche ed altro.

Storia

La Metalfilms nasce nel 1982 ad opera di tre imprenditori tra cui il sig. Marino Bimbi con esperienza nel settore dell’alto vuoto.
L’azienda cresce velocemente e nel giro di pochi anni vengono installati 3 metallizzatori e 3 ribobinatrici/taglierine. La politica imprenditoriale dei soci spinge l’azienda a reinvestire gli utili nell’acquisto di macchine sempre più tecnologicamente avanzate a sostituzione delle precedenti.
Nel 1991 l’azienda costruisce un nuovo stabilimento di 5000 mt2 dove trasferisce la propria attività.
Nel 1997 Bimbi Marino cede una sua importante azienda nel settore del vetro piano per elettrodomestico e acquisisce il 100% delle quote Metalfilms alla quale si dedica a tempo pieno. L’entusiasmo e dedizione che lo hanno sempre contraddistinto lo spingono ad investire ancora e così nel 2005 decide di sostituire un metallizzatore ed una ribobinatrice. Il metallizzatore viene costruito appositamente per la Metalfilms in quanto viene richiesta la possibilità di metallizzare qualsiasi tipo di film, compresi la difficilissima carta, cartoncino, tessuti e TNT. La suddetta macchina metallizzatrice viene così dotata di sofisticati controlli elettronici i quali garantiscono la massima ripetibilità della produzione e il controllo on-time di tutti i parametri di processo onde garantire qualità molto elevate del prodotto finito e scarti di inizio e fine bobina molto contenuti.

L’utilizzo di questa macchina permette di metallizzare fino a 2400 mm, necessari per abbattere i costi di metallizzazione e quindi soddisfare i clienti Metalfilms, sempre al centro della nostra attenzione. La macchina è considerata ancora oggi una tra le più all’avanguardia presenti sul mercato. E’ il settimo metallizzatore acquistato dall’azienda e la sesta ribobinatrice.
Nel 2002 la Metalfilms attrezza un reparto destinato alla produzione di vetri temperati in genere, ed in particolare per il settore illuminotecnica. La particolarità del reparto sta nella possibilità di lavorare lastre di vetro di dimensioni molto piccole. Il reparto è dotato di banco automatico per il taglio a controllo numerico delle lastre, anche sagomate, molatrici bilaterali per la realizzazione del bordo a filo lucido, molatrici per la più semplice sfilettatura, macchine per la foratura, macchine serigrafiche per la realizzazione di qualsiasi decoro venga richiesto e infine il forno di tempera necessario per conferire alla lastra elevata resistenza meccanica, elevata resistenza allo shock termico e l’importante sicurezza antinfortunistica in caso di rottura accidentale del vetro.
All’inizio del 2015 purtroppo Marino Bimbi ci lascia all’età di 89 anni. La famiglia decide che sia il figlio Roberto ad occuparsi della gestione dell’azienda. Tale scelta è stata dettata dalla pregressa esperienza di Roberto nella gestione di una importante società operante nel settore della refrigerazione industriale nata nel 1986 nella quale è stato socio e amministratore fino al 2015 quando ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla realtà di famiglia, la Metalfilms appunto.

La pensiamo così

Vogliamo essere punti di riferimento per l’eccellenza dei prodotti che realizziamo. Siamo un’azienda innovativa orientata al miglioramento continuo della qualità che crede nella progettazione e nell’innovazione.
Soddisfare i clienti è l’aspetto che più ci sta a cuore, per farlo utilizziamo dedizione e motivazione. Ciò che per il cliente è una richiesta, con Metalfilms srl diventa un prodotto innovativo e di qualità.
I valori in cui crediamo costituiscono il patrimonio etico culturale e professionale che guida quotidianamente la nostra attività e riflettono il nostro modo di operare:

  • Cliente al centro: il cliente è sempre il nostro punto di riferimento. Le sue aspettative sono i nostri obbiettivi.
  • Eccellenza: ogni nostra azione risponde a precise regole. Ogni persona della nostra organizzazione possiede caratteristiche e competenze tecniche e professionali che si traducono nella qualità del prodotto realizzato.
  • Qualità: il miglioramento continuo della qualità garantisce la soddisfazione dei nostri clienti che è uno dei nostri obbiettivi.
  • Professionalità: trasparenza, attenzione e rispetto sono i punti cardini su cui costruiamo i rapporti con i nostri clienti fornitori o semplici interlocutori.
  • Sicurezza: La sicurezza è la nostra priorità. Sicurezza sia nei processi interni sia con chiunque interagisca con la nostra azienda.
  • Sostenibilità ambientale: attenzione all’ambiente attraverso politiche mirate al risparmio energetico nonché al corretto smaltimento differenziato.